Semiramide

  • SCHEDA

SCHEDA

Luogo: Roma (Opera di Roma Teatro Costanzi)
Anno: 2005
Musica: Gioacchino Rossini
Libretto: Gaetano Rossi
Direttore: Gianluigi Gelmetti
Regia, scene e costumi: Pier Luigi Pizzi

Poi si alza il sipario e si rimane senza respiro la musica si traduce in immagini e le immagini si fanno emozioni: atmosfere e colori perfettamente aderenti, luci assolutamente azzeccate.

  • GALLERIA

GALLERIA

  • DICONO

DICONO

Musicalmente Semiramide è un’opera straordinariamente bella: a sipario chiuso viene suonata la splendida Ouverture, fra le più belle di Rossini.
Poi si alza il sipario e si rimane senza respiro: la musica si traduce in immagini e le immagini si fanno emozioni. Il geniale Pier Luigi Pizzi ha immaginato un cupo interno barocco di porfido rosso e capitelli corinzi dorati, che è insieme reggia e mausoleo, un luogo monumentale, claustrofobico ed incombente, uno spazio senza luogo dove la Regina, perno della tragedia, è sempre presente, dentro il quale vive tutte le sue angosce ed i suoi rimorsi, fino all’inevitabile catarsi. Nella “chiesa” barocca domina, sopra una scalinata, una grande urna marmorea, su cui è appoggiata una corona: davanti officia il sacerdote Oroe. Il complesso spettacolo sottolinea perfettamente, pure nella fissità della scena e dei costumi, gli stati d’animo ed i climi in cui si svolge la vicenda, sostenendola con atmosfere e colori perfettamente aderenti, utilizzando stoffe, materiali e luci assolutamente azzeccati. Uno spettacolo di una bellezza formale impressionante, da togliere il respiro. E se è vero che la vita si misura non dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro, questa Semiramide è da non perdere.

Francesco Rapaccioni – Teatro.it

Alla fine ovazioni scroscianti per tutto il cast e il direttore. Meritatissimi, non c’è che dire, considerando l’eccezionalità dell’esecuzione e la maestria della regia, coadiuvata dal gioco di luci di Vincenzo Raponi.

Luciano Landolfi – Prometheus

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

ALTRI LAVORI