La Gioconda

  • SCHEDA

SCHEDA

Anno: 2012
Melodramma in quattro atti su libretto di Arrigo Boito
Musica di Amilcare Ponchielli
Coreografia Gheorghe Iancu
Direttore Roberto Abbado
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi

Magnifici i costumi, le luci e i movimenti delle masse e l’impatto visivo dell’insieme.

  • GALLERIA

GALLERIA

  • DICONO

DICONO

All’Opera di Roma è stata festa grande per questo gradito ritorno grazie ad una pregevolissima edizione che reca tutta la genialità e la fantasia di Pier Luigi Pizzi. A lui si deve l’aver salvato la vicenda da ogni odore di rancida oleografia. Pizzi muove meravigliosamente solisti e masse in scena, dando vita all’azione attraverso il movimento scenico più che con le dovizie trompe l’oeil di una sontuosa scenografia. .. Applausi a scena aperta anche per la popolare Danza delle ore disegnata con squisita sensibilità moderna e bel cromatismo da Gheorghe Jancu.

Il Tempo

L’opera viene ambientata in una Venezia nera e brumosa di fondo su cui si stagliano in contrasto i vivaci colori del coro, dei ballerini e dei costumi dei vari personaggi con un effetto di rara eleganza sul piano estetico, tra calli, canali, ponti e grandi scalinate. Il ritmo della narrazione e dei movimenti di scena è curatissimo, quasi sempre perfetto e in armonia con la musica. Magnifici i costumi, le luci e i movimenti delle masse e l’impatto visivo dell’insieme.

Gbopera

E’ tornata all’Opera, dopo vent’anni di assenza, La Gioconda (1876) di Amilcare Ponchielli, con la sua Venezia di trine marmoree, di ponti e maschere, sfrenata nei carnevali, fosca nei lutti di un Seicento spesso efferato. Pier Luigi Pizzi firma, con immutata classe, regia, scene e costumi dell’allestimento, base scura e nebbie, ma segnato da bordate di rosso, di viola e d’indaco.

Il Messaggero

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

ALTRI LAVORI

Chiudi il menu